• Navigation
  • de
  • Consigliare la pagina

    Consigliare la pagina

La struttura di supporto di “Conciliareonline.it”

Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), è stato fondato l'8 marzo 1993 a Bolzano ed è una associazione facente parte delle associazioni dei consumatori ed utenti riconosciute dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005) e opera con successo sul territorio locale da oramai più di vent'anni.

Il CTCU www.centroconsumatori.it è l'unione di associazioni e organizzazioni altoatesine, operanti esclusivamente nel campo della tutela dei consumatori e/o che perseguono finalità rientranti nel campo della tutela degli interessi dei consumatori ed utenti altoatesini e di singoli consumatori.

Il CTCU agisce nell'ambito della Legge Provinciale n. 15/1992, per la tutela dei consumatori, in regime di convenzione con l'Amministrazione della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige www.centroconsumatori.it/31v31d476.html

Il CTCU è indipendente da partiti politici, è interetnico e persegue esclusivamente scopi di pubblica utilità  e solidarietà sociale, non persegue finalità di lucro.

Nel corso degli anni il CTCU si è ingrandito e oggi si avvale di numerose sedi distaccate sparse per tutta l'Alto Adige www.centroconsumatori.it/24373.html. Sempre grazie alla collaborazione del CTCU è nato a Trento il Centro di Ricerca e di Tutela dei Consumatori e degli Utenti (CRTCU), www.centroconsumatori.tn.it che fornisce assistenza e tutela ai consumatori in Trentino.

Il CTCU, inoltre, provvede all'organizzazione del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia- Ufficio di Bolzano che si occupa della tutela del consumatore in ambito comunitario www.euroconsumatori.org/142.html e che è parte della Rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net).


Partner

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sui nostri partner e sulle nostre collaborazioni.

Struttura di supporto

Il Conciliareonline.it ha sede presso il Centro Tutela Consumatori Utenti/Verbraucherzentrale Südtirol. Per maggiori informazioni continua a leggere qui.

La trappola dei costi

La conciliazione presuppone una forma di collaborazione tra le parti. Prima di inviare il tuo caso al conciliatore ti chiediamo di leggere attentamente qui.