La trappola dei costi
Prima che procediate ad inviare il vostro reclamo, vogliamo informarvi sulla particolare natura della risoluzione alternativa delle controversie.
Il presupposto per poter risolvere le controversie che ci presentate è la collaborazione delle parti e la loro reale volontà di voler risolvere il problema. Solo in questo modo il nostro intervento potrà essere risolutivo e potrà portare un reale beneficio alle parti.
Quindi, tanto il consumatore che si rivolge a noi, quanto l'impresa che aderisce alla nostra procedura, devono parteciparvi con volontà di collaborare al fine di trovare una soluzione al loro problema.
Nessuna soluzione stragiudiziale può essere trovata senza l'aperta, sincera e reciproca collaborazione delle parti.
A proposito di quanto appena esposto, per esperienza, abbiamo il dovere di informarvi che non sempre le imprese sono disposte ad aderire alla procedura o a collaborare al fine di trovare una soluzione. In tali casi veniamo messi, nostro malgrado, nell'impossibilità di potervi aiutare a risolvere i vostri problemi. In questi casi, vi consigliamo di rivolgervi direttamente ad un consulente legale per un parere su come muovervi. Vi informiamo a tale proposito che il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) offre ai suoi associati una prima consulenza legale gratuita in ambito consumeristico.
In ogni caso saremo felici di offrirvi il nostro intervento per un tentativo di conciliazione. In tale eventualità, però, facciamo salvo il nostro diritto di chiudere la procedura se l'impresa non aderisce alla procedura entro 15 giorni dal nostro invito a parteciparvi.
Per ogni ulteriore informazione non esitate a contattarci:
tel. +39 - 0471/975597
fax +39 - 0471/979914
e-mail: info@conciliareonline.it
sito web: www.conciliareonline.it
Informazioni su come proteggervi dalla trappola dei costi le potete trovare al seguente link www.euroconsumatori.org/82040d83025.html.