• Navigation
  • de
  • Consigliare la pagina

    Consigliare la pagina

Inviare il caso al conciliatore

Nel caso tu abbia già ricevuto le credenziali di accesso al Conciliareonline.it, ti preghiamo di accedere quí.

In caso contrario vorrai compilare cortesemente il seguente formulario. Ti preghiamo di procedere alla registrazione solo se vuoi presentare subito una domanda di conciliazione in relazione ad un caso reale. Dopo la registrazione sarà immediatamente possibile procedere alla compilazione della domanda di conciliazione.

Ti preghiamo di fare attenzione a quanto di seguito specificato:

  1. Possono accedere alla presente procedura i consumatori che siano residenti o abbiano il domicilio nella Provincia Autonoma di Bolzano e nella Provincia Autonoma di Trento che presentino reclamo avverso un'impresa stabilita in Italia o in Europa, oppure i consumatori residenti o domiciliati nell'Unione Europea e che propongono reclamo o domanda di conciliazione avverso un'impresa o un professionista stabilito nella Provincia Autonoma di Bolzano e nella Provincia Autonoma di Trento;
  2. Deve trattarsi di una controversia che sorge a seguito della stipula di un contratto online (su internet) che abbia ad oggetto la vendita di beni e servizi;
  3. Presupposto per accedere alla procedura è di aver tentato di contattare direttamente l'impresa/il professionista tentando di trovare una soluzione del problema;
  4. Di seguito vengono elencati gli specifici motivi di rifiuto della controversia da parte del Conciliareonline.it:
    1. se la controversia è già stata oggetto di esame di altro organismo ADR o di altra autorità giudiziaria oppure se è tutt'ora pendente innanzi ai predetti organismi;
    2. se non è stato previamente tentato un contatto diretto tra le parti volto alla risoluzione bonaria del reclamo;
    3. se la domanda di accesso alla procedura non viene presentata entro 1 anno dalla data in cui la parte agente ha presentato reclamo diretto al professionista ai sensi della lettera b);
    4. se la controversia è futile o temeraria;
    5. se il valore della controversia è inferiore a Euro 40,00;
    6. se la controversia rischierebbe di nuocere significativamente all'efficace funzionamento dell'Organismo ”Conciliareonline.it”, così come meglio specificate nello Statuto e nel regolamento della procedura.
  5. Le ricordiamo che si tratta di una procedura volontaria, che può essere abbandonata dalle parti in qualunque momento e che la proposta formulata dal conciliatore non è vincolante per le parti finché non interviene la volontaria e spontanea esecuzione o accettazione della proposta da parte delle stesse, secondo quanto stabilito nel regolamento della procedura. Solo nel caso in cui avvenga la volontaria accettazione o esecuzione della proposta conciliativa da parte di entrambe le parti, entro il termine di 7 giorni dal ricevimento della stessa, quest'ultima avrà valore di contratto tra le parti. In ogni caso la partecipazione alla presente procedura non preclude la possibilità di richiedere un risarcimento attraverso un normale procedimento giudiziario.

Prego compila il seguente modulo con cura e in ogni sua parte. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I tuoi recapiti e dati:

I tuoi recapiti e dati

Suggerimento: Dopo la registrazione sarai indirizzato al modulo per la redazione del reclamo.

Cliccando su “invia registrazione” il tuoi inserimenti saranno controllati. Tale operazione potrà richiedere alcuni secondi. Ti preghiamo di avere un po' di pazienza.

Partner

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sui nostri partner e sulle nostre collaborazioni.

Struttura di supporto

Il Conciliareonline.it ha sede presso il Centro Tutela Consumatori Utenti/Verbraucherzentrale Südtirol. Per maggiori informazioni continua a leggere qui.

La trappola dei costi

La conciliazione presuppone una forma di collaborazione tra le parti. Prima di inviare il tuo caso al conciliatore ti chiediamo di leggere attentamente qui.